Consigli su scrivere, pensare, vivere

Thinking Reading Life

Consigli su scrivere, pensare, vivere, parole di scrittori non solo per scrittori.

Che ti o piaccia o no, tu sei uno scrittore. Pensaci.

Cosa fa uno scrittore?

Uno scrittore è chi costruisce i propri pensieri e li mette in parole. È qualcosa che noi tutti facciamo ogni singolo giorno. Quando sei ad un meeting, quando hai una discussione con tua moglie, quando negozi uno sconto per l’acquisto di un’auto, o quando ce la metti tutta per crescere tuo figlio. Costantemente metti i tuoi pensieri in parole. Scrivere è pensare. Certo non stai mettendo nero su bianco. Ma quel che fai non è molto diverso.

Così se tu vuoi essere migliore nell’articolare idee e nel parlare, ti consiglio di diventare uno scrittore migliore. A chi far riferimento per ottenere dei consigli su scrivere se non dai migliori scrittori della storia? In questo articolo, sto condividendo lezioni che io ho appreso da alcuni dei più grandi scrittori. Queste lezioni vanno oltre la scrittura, riguardano la vita. Cominciamo.

STEPHEN KING: Non essere pretenzioso

“Non usare parole di circostanza come riconcettualizzare, demassificazione, attitudinale, giudicante. Sono tratti distintivi di un culo presuntuoso.”

Sai quale tipo di persona occupa il suo tempo con una persona pretenziosa? Hai indovinato: una persona pretenziosa. A nessuno piace la gente che vuole sempre convincere gli altri con quanto sia sofisticata. Sì, tu sei intelligente! Sì, la tua grammatica è perfetta. Lo sappiamo. E non ci interessa. Sii genuino. E sii umano. Non solo quando scrivi, ma anche nei tuoi pensieri.

JAMES BALDWIN: Sii un lettore

“Ho letto tutto. Quando avevo tredici anni lessi la mia via di uscita in due librerie di Harlem. Si impara molto sulla scrittura in questo modo. Prima di tutto, impari quanto poco sai. È vero che molto di quello che si impara è meno di quello che si conosce. Io sto ancora imparando come scrivere. Non so quale sia la tecnica. Tutto quello che so è che devi fare in modo che il lettore possa vedere. Questo l’ho imparato da Dostoyevsky, da Balzac.”

Sono tanto un fan della lettura che non posso che essere entusiasta sempre. Per me, leggere non invecchia mai, infatti, più leggo e più mi piace. I momenti che mi siedo sul divano con un libro sono i miei favoriti. Ho imparato così tante cose dai libri che vanno ben oltre le mie semplici conoscenze. Tra i consigli su scrivere leggere è l’inizio della motivazione. Leggere = Vita.

ERNEST HEMINGWAY: Sii un principiante

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivere la migliore frase che conosci.”

Iniziare a scrivere è la cosa più difficile. Facciamo di tutto per evitare di iniziare. “Sono stanco.” “Non è il momento giusto” “Ho bisogno di approfondire.” È quello che Steven Pressfield chiama resistenza. È la forza che ti tiene bloccato e non ti fa scrivere una frase vera. Perché la resistenza sa, una volta che tu scrivi una frase vera, le dighe sono aperte. E così è per ogni altra cosa nella vita. Inizia, poi continua.

J.K. ROWLING: Sii disciplinato

“Devi lavorare. Sia sulla struttura. Sia sulla disciplina. Sia su tutte quelle cose mortali che il tuo maestro a scuola ti disse che tu avevi bisogno… Ne hai bisogno.”

Disciplina è quello che separa i professionisti dagli amatori. Disciplina è il segno di chi prende il suo mestiere sul serio. Quanto è importante scrivere per te? Lasciami ripetere che: Quanto è importante qualcosa per te? Quando scrivi ogni giorno, le tue azioni parlano più forte delle tue parole.

RAY BRADBURY: Sii testardo

“Quando iniziai a scrivere seriamente, feci la più grande scoperta della mia vita, che io sono giusto e tutti gli altri sono sbagliati se sono in disaccordo con me. Che è una grande cosa da imparare: Non ascoltare nessuno, e vai sempre per la tua strada.”

Per fare qualcosa di audace nella vita devi essere testardo. Tutti ti diranno che stai sbagliando tutto. Forse hanno ragione. Ma cosa succede se si sbagliano? Sei disposto a rischiare un buon lavoro per questo? Io non penso questo. Fai quello che ritieni la cosa giusta. Non puoi sbagliarti.

MAYA ANGELOU: Sii coraggioso

“Non si nasce necessariamente coraggiosi, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio, non possiamo praticare nessun’altra virtù coerentemente. Non possiamo essere carini, giusti, misericordiosi, generosi, o onesti.”

Ci vuole coraggio per essere una persona giusta. Ci vuole coraggio per avere una bella vita. Ci vuole coraggio per migliorare se stessi. Ci vuole coraggio per… raggiungere i risultati. Fare quello che la gente si aspetta e cercare di essere apprezzato dagli altri è facile. Ma dire ciò che hai veramente in mente è difficile. Quindi sii coraggioso e fallo comunque.

CHARLES BUKOWSKI: Sii paziente

“Bene, Ho 34 anni, ora. Se non lo faccio prima dei 60 anni, mi concendo altri 10 anni.”

Ci vogliono anni per scoprire il tuo proprio carattere e il tuo proprio stile. Prima di tutto, noi spesso non conosciamo chi siamo, quali sono i nostri valori, e cosa vogliamo nella vita. Noi dobbiamo scoprire queste cose, ciò richiede tempo. Ognuno ha uno stile. E più tu scrivi e più scopri il tuo vero stile. Per questo quando te ne rendi conto, sarai più paziente con te stesso.

Ernest Hemingway: Ama il tuo lavoro

“Scrivere è l’unica cosa dannatamente importante. A meno che tu non sia un pittore. Allora stai dipingendo.”

Scegli qualcosa che ti diverte. Quindi amalo come se fosse l’unica attività utile sulla terra. Hai bisogno di quella convinzione cieca per superare i momenti più difficili. Perché ti garantisco che ci saranno giorni nei quali vorrai arrenderti. Non importa quel che tu stai facendo – creando un business, scrivendo una sceneggiatura, investendo in azioni. Arriverà il momento in cui vorrai mollare. È proprio in questi momenti bui che la nostra convinzione ci darà la forza di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Scrivere è una bella metafora della vita. Qualcosa è facile. Qualcosa è difficile. Ma è sempre giusto continuare.

Così non importa quel che tu decidi di fare nella vita, accetta quel che viene, e accettalo con amore. Dopo tutto è l’unica dannata cosa per cui valga la pena.

 

Consigli su scrivere viene fuori dalla lettura di Darius Foroux, scrittore che apprezzo per il suo stile e per i contenuti.
8 Life Lessons I’ve Learned From The Best Writers In History

Un commento su “Consigli su scrivere, pensare, vivere”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.