Prezzo Sito Web

Prezzo Sito Web, Realizzazione, Contenuti.

Prezzo sito web questo sconosciuto.

Sei arrivato qui incuriosito da quanto costa un sito Web. Bene, provo a darti una risposta.

Un sito web o sito Internet (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

Partendo dalla definizione di Wikipedia è facile intuire che la maggior parte di noi, quando “naviga” su Internet non fa altro che passare da una pagina, di sito Web, ad un’altra. I siti Web sono composti da collegamenti ipertestuali (link) che conducono ad altre risorse.

Un sito Web può essere bello o meno, funzionale, semplice da “sfogliare”, lento da caricare, pieno di Video, zeppo di Immagini, suoni e musica, ma tutti proprio tutti presentano delle informazioni, dei contenuti.

La prima cosa da considerare è che possiamo immaginare un sito Web come una vetrina. Ogni vetrina risiede ad un indirizzo che è identificato con l’URL (esempio www.miosito.estensione). A differenza del modello reale, passare da un indirizzo ad un altro, quindi guardare una vetrina e poi guardare un’altra “in tutt’altro indirizzo” è un’esperienza possibile e spesso necessità di giusto di qualche secondo, quindi immediata, nonostante indirizzi diversi.

Bene, questo è il primo riferimento da tenere presente per comprendere cosa c’è sotto il prezzo sito Web.

E’ possibile passare da un sito Web ad un altro facilmente, grazie ai link.

La seconda cosa da considerare è che ogni vetrina, ma proprio ogni vetrina, corrisponde sempre ad una zona più interna e spesso non visibile a tutti. Pensiamo ad un retrobottega dove accede solo chi ha il permesso. Nella nostra astrazione questa parte potrebbe identificarsi con un’area riservata, quindi una parte del sito Web accessibile solo previa registrazione, autenticazione.

Questo è un altro fattore fondamentale che determina il prezzo sito web.

I siti Web popolano la rete di Internet, mettendo in vetrina i contenuti pubblici a tutti e “mantendo” altri contenuti, per così dire, privati, destinati solo a chi ha il permesso di accedere.

L’astrazione tra il mondo reale e questo virtuale è possibile per tanti e tanti altri particolari.

Questo è il motivo per il quale quando mi viene chiesto: “Quando mi viene a costare un sito”, la mia risposta è sempre la stessa: “… dipende!”.

Ci sono siti Web con funzionalità diverse. Ecco forse il primo raggruppamento che posso tentare di fare è in base alle funzionalità che deve avere.

Pensa ad un sito Web che pubblica informazioni, testo e immagini, che cambiano raramente, un sito per così dire istituzionale, statico.

Pensa ad un sito Web che pubblica informazioni, testo e immagini, che cambiano continuamente … dinamico, con area amministrativa per la gestione dei contenuti.

Pensa ad un sito Web che pubblica informazioni relative a prodotti da vendere, che quindi necessita un carrello per raggrupparli prima di procedere al pagamento, alla cassa: un sito di commercio elettronico, un e commerce.

Pensa ad un sito Web che raccoglie discussioni come per esempio un Forum.

Pensa ad un sito Web che pubblica molto spesso, quasi tutti i giorni dei contenuti che vertono su un determinato argomento: un blog.

Ma pensa al Social per eccellenza: Facebook, bene anche quello è un sito Web!

Pensa al online banking del tuo conto corrente messo a disposizione dalla tua banca, anche quello è sito Web.

… ci sono modelli di sito Web per tutte le esigenze. E’ opportuno capire, anticipatamente, quali sono le esigenze e poi ricercare un modello quanto più rispondente, possibile, alle proprie esigenze. Solo a quel punto sarà possibile valutare le reali risorse da mettere in campo per realizzarlo.

Ecco quanto costa un sito Web: Prezzo sito Web.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.