Django il framework in python per sviluppo Web

django il framework in python

Django il framework in python per lo sviluppo Web, ecco perché utilizzarlo

Django il framework in python è fra le soluzioni migliori per lo sviluppo delle applicazioni Web, ma perché è così popolare fra gli sviluppatori e tra i gestori di soluzioni aziendali? In questo articolo i motivi che hanno portato Django framework ad essere utilizzato tanto nel Web.

Django è semplice

La documentazione di django è elementare. Inizialmente fu presentata come documentazione di alta qualità, ancora oggi è mantenuta allo stesso livello, ciò la rende facile da utilizzare.

Più di questo, uno delle principaloi caratatteristiche di Django è semplificare il processo di sviluppo: a partire dalle base fino a concentrarti sulle parti più uniche e / o complesse del tuo progetto.

Django è scritto in Python

Django il framework in python. Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello. Python è un linguaggio di programmazione interpretato. Python è tanto amato dagli sviluppatori.

Sebbene è difficile trovare un linguaggio di programmazione che possa rispondere alla maggior parte delle esigenze  e dei problemi, Pyhton è la migliore scelte che si possa fare per la sua versatilità. Python è fra i più popolari linguaggi di programmazione paragonabile a C / ++ e Java.

Python è portabile. Il tuo codice può essere eseguito dal PC, da Linux, da Playstation, etc.

Python è Multi paradigma. Supporta sia l’OOP – Object Oriented Programming (programmazione ad oggetti), sia la programmazione imperativa.

Python è più interattivo di tanti altri linguaggi. Assomiglia ad un linguaggio di pseudo codice e ti lascia libero di concentrarti sulla soluzione del problema piuttosto che sulla sintassi.

Le applicazioni in python sviluppate con il framework Django richiedono meno codice e meno sforzo. Python ha una ricca libreria, che lo rende facile da studiare anche per chi proviene da un altro linguaggio di programmazione.  Python piace perché necessita di meno tempo per la scrittura di codice e, davvero, meno risorse per completare tutte le parti tecniche del progetto.

Django ha molte funzioni utili ed extra per semplificare lo sviluppo

Django adotta l’approccio delle “batterie incluse” tipico di Python. Il framework ha tutto il necessario per sviluppare un’applicazione completa di tutto.

Consiglio la lettura di Consigli pratici per creare un software

Per “batterie incluse” si intende una serie di librerie che danno risposta alle necessità incontrate precedentemente in tanti progetti.

Per esempio: ORM; User Autentication; Sessions; Syndication (RSS); Templates; Admin; Forms; Caching; Internationalization; Testing.

Non è necessario passare ore a scrivere codice per creare una semplice applicazione o un prototipo poiché tutti gli elementi essenziali sono già disponibili. Ma se hai bisogno di funzionalità aggiuntive per un’applicazione più complessa, ci sono oltre 4.000 pacchetti per Django che vanno dalla creazione di profili utente, al test e al debug. Il framework include anche pacchetti di strumenti per lavorare con tecnologie all’avanguardia come analisi dei dati, intelligenza artificiale e machine learning. Sono facili da configurare e utilizzare nel tuo progetto. Inoltre, sono fantastici se stai usando Django per FinTech o altri compiti che necessitano dell’utilizzo di librerie matematiche.

Django si adatta a qualsiasi tipo di progetto

Django non è una soluzione aziendale come C # o Java, ma si adatta alla maggior parte dei tipi di progetti, indipendentemente dalle loro dimensioni. Ad esempio, se stai creando un’applicazione web di tipo social media, Django può gestire la crescita in qualsiasi scala e capacità, sia che si tratti di traffico intenso sia che si tratti di grandi volumi di informazioni. Ma se vuoi sviluppare qualcosa di semplice, usare Django per lo sviluppo web di un blog o di un database di libri, ad esempio, è una scelta eccellente, poiché ha tutto il necessario per assemblare rapidamente un’applicazione funzionante.

Inoltre, Django è:

Cross-platform. È possibile creare applicazioni che verranno eseguite su Windows, nonché su Mac o Linux.
Compatibile con la maggior parte dei database principali. Puoi utilizzare uno o più database diversi in un progetto grazie all’ORM di Django e possibile passare da un database all’altro con una sola riga di codice.

Django è conforme a DRY e a KISS

Django segue il principio DRY (non ripetersi), il che significa che è possibile sostituire schemi software ripetuti frequentemente con astrazioni o utilizzare la normalizzazione dei dati. In questo modo, si evitano ridondanza e bug. Inoltre, il riutilizzo del codice semplifica lo sviluppo in modo da poterti concentrare sulla codifica di funzionalità uniche.

KISS significa “Keep It Short and Simple”, tra le sue numerose varianti. In Django, significa codice semplice, facile da leggere e comprensibile. Ad esempio, i metodi non dovrebbero essere più lunghi di 40-50 righe.

Django è sicuro e aggiornato

Django è sempre mantenuto secondo standard elevati, seguendo le ultime tendenze in termini di sicurezza e sviluppo dei siti Web. Questo sicuramente risponde alla domanda “Django è buono per lo sviluppo nel web?” – poiché la sicurezza è una priorità in qualsiasi progetto. Django viene aggiornato regolarmente con patch di sicurezza e anche se si utilizza una versione precedente del framework, la sua sicurezza viene comunque mantenuta con nuove patch. Non c’è da meravigliarsi del fatto che Django ha una versione LTS – Long Time Support (supporto a lungo termine).

Django è retrocompatibile

Puoi utilizzare l’interfaccia delle versioni precedenti di Django e la maggior parte delle sue funzioni e formati. Inoltre, ha una roadmap e descrizioni comprensibili: le note sulla versione contengono tutte le informazioni che è necessario conoscere sulle modifiche e, soprattutto, quando le nuove modifiche diventano incompatibili con le versioni precedenti.

Django è compatibile con DevOps

Prima di tutto che cosa è DevOps?

DevOps (dalla contrazione inglese di development, “sviluppo”, e operations, qui simile a “messa in produzione” o “deployment”) è un metodologia di sviluppo del software utilizzata in informatica che punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra sviluppatori e addetti alle operations della information technology (IT).

(Maggiori informazioni: cos’è DevOps – wikipedia)

Puoi migliorare il tuo progetto usando la metodologia DevOps, che mira ad abbreviare i cicli di vita mantenendo gli obiettivi del business. È particolarmente utile se stai usando Django per applicazioni web bancarie poiché sono piuttosto complesse.

Grazie ad questa metodologia risolvi i problemi più velocemente con un supporto operativo migliorato.

È possibile utilizzare l’approccio continuous delivery approach  (è un approccio di ingegneria del software in cui i team producono software in cicli brevi, garantendo che il software possa essere rilasciato in modo affidabile in qualsiasi momento e, quando si rilascia, poterlo fare manualmente).

Aumenta la produttività del tuo team attraverso il lavoro di gruppo.

Django è un sistema completo

Django non dipende da soluzioni esterne. Ha praticamente tutto quello che serve: un server Web, un motore di template, un Object Relational Mapper (ORM), etc.

Inoltre, Django ha librerie e strumenti per la creazione di moduli per gestire gli input degli utenti. È importante per qualsiasi sito web che dovrebbe fare di più che pubblicare semplicemente contenuti.

Django ti permette di creare un API RESTFUL

I vantaggi dell’utilizzo di Django per lo sviluppo web includono anche il suo framework REST (Representational State Transfer), un popolare toolkit per la creazione di API Web. Il REST di Django è tanto potente da creare un’API pronta per l’uso in sole tre righe di codice.

Uno dei suoi vantaggi principali è che è estremamente flessibile: i dati non sono legati a nessun metodo o risorsa, quindi REST può restituire formati di dati diversi e gestire più tipi di chiamate. Di conseguenza, può soddisfare le esigenze di diversi clienti.

Django è testato nel tempo

Il Django il framework in python esiste da più di un decennio e durante questo periodo è diventato la scelta di molte aziende per creare le loro applicazioni web. Alcuni fra i più  famosi esempi sono:
  • Instagram;
  • Spotify;
  • NASA;
  • Disqus.

Django ha una comunità grande, solidale e professionale

Fra i punti di forza di Django c’è la sua grande, professionale, comunità. È abbastanza facile trovare buoni sviluppatori che conoscono Django approfonditamente e abbiano esperienza con la programmazione.

Ciò fa capire quanto il framework sia utilizzato, ma significa anche che:

  • Puoi trovare aiuto o, almeno, i giusti consigli nel risolvere casi di programmazione complessi;
  • La community di Django risponde rapidamente ai bug e li risolve;
  • Come framework open source, Django migliora costantemente, ad esempio tramite nuove librerie.

È facile trovare sviluppatori Django da assumere

Un enorme vantaggio della grande comunità di Django è che è facile trovare buoni sviluppatori per il tuo team. Inoltre, puoi estendere un team esistente, dal momento che tutti gli sviluppatori Django usano la stessa documentazione (ufficiale), scrivono codice praticamente allo stesso modo e possono leggere facilmente il codice scritto da altri.

In conclusione

I numerosi vantaggi dello sviluppo web utilizzando Django il framework in python possono essere riassunti in tre brevi frasi: meno sforzo, meno tempo e meno denaro.

Puoi usare Django per avviare un progetto piccolo e semplice e continuare a usarlo quando il progetto cresce, garantendo alta qualità, funzionalità e sicurezza. Puoi anche usarlo per testare un’idea e risparmiare un sacco di soldi se ritieni che non valga la pena investire sul progetto .

D’altra parte, Django come uno dei migliori framework per lo sviluppo web consente di creare un’applicazione Web complessa in grado di gestire grande traffico e enormi volumi di informazioni. Dispone inoltre di numerosi pacchetti con strumenti aggiuntivi per alimentare tecnologie all’avanguardia come l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico.

Django potrebbe essere la soluzione migliore per la tua prossima idea di business indipendentemente dal tipo di progetto software.

Fonte: djangostars.com

Un commento su “Django il framework in python per sviluppo Web”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.