Temendo i soldi

Guadagnare abbastanza soldi

“I soldi fanno girare il mondo!”. È vero. Non puoi fare molto senza soldi, senza guadagnare abbastanza soldi.  Ma, temendo i soldi non risolverai il problema. Noi tutti, chi più chi meno, abbiamo paura di restare senza soldi. Questa paura è completamente inutile.

Per superare la tua paura di rimanere senza soldi hai bisogno di convinzione. Non è semplice, richiede tempo. Nessuno diventa libero prima di uno, due anni. Ma, comunque cambiare il tuo modo di pensare sui soldi è relativamente rapido.

Temendo i soldi

Non permettere alla paura di non avere abbastanza soldi di influenzare le decisioni importanti della tua vita. “Ma ho bollette da pagare, mese per mese.” Non pensare alle “cose da fare” per un minuto. Questo è il risultato di una mente non libera che sta tentando di tenerti imprigionato. Ricorda, essere liberi significa fare quello che vuoi ed essere come sei.

I soldi sono una risorsa che non scarseggia. Le banche centrali stampano i soldi. E noi tutti facciamo girare l’economia. Nessuno nella società moderna è autosufficiente. Noi abbiamo bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere e per prosperare. Questo è il modo di vivere che accettiamo da secoli. Alcune persone provano a fare diversamente e restano isolati, in difficoltà. Ognuno è libero di fare quel che vuole, ma devi essere d’accordo con questo sistema economico per essere libero. Semplicemente gli uomini scambiano beni e servizi, di cui hanno bisogno, fra loro. E poiché sono secoli che si fa così, si può stare tranquilli, pensando che funzioni. Se c’erano delle alternative migliori, si sarebbe fatto diversamente. Ma non ci sono alternative ai soldi. Non credo che gli uomini volontariamente scelgano qualcosa di sbagliato. Siamo legati alla necessità di sopravvivenza e sempre scegliamo l’opzione più praticabile per ogni cosa.

Come puoi essere sicuro di poter sempre guadagnare abbastanza soldi? Acquisendo abilità che possono essere scambiate con soldi. L’economia non è null’altro che un negozio. Le persone scambiano il tempo, le abilità, e  le soluzioni, per i soldi. Se qualcuno possiede una casa, può affittarla a chi ha bisogno di un riparo. Se qualcuno sa come costruire un letto, lo potrà vendere a chi vuole un letto. Ricorda, gli uomini non sono solo legati alle necessità primarie. Se era così, ci sarebbero solo agricoltori, muratori, e carpentieri, nel mondo. Ovviamente questa è una semplificazione estrema, ma rende l’idea. Il punto è che le persone hanno anche desideri. La verità è che nessuno ha bisogno di un nuovo iphone ogni anno. Ma milioni di persone lo vogliono. E molte di queste lo comprano, anche, ogni anno. Questo è il motivo perché molti agiscono sulla base dei propri desideri.

Per essere liberi occorre comprendere la natura umana. Il senso di frustrazione viene dalla mancanza di comprensione della nostra natura. Non è meglio abbracciare la nostra natura, anche se imperfetta? Possiamo aiutare noi stessi. Mi piacerebbe una società perfetta, ma non corrisponde alla realtà. Comunque, non significa che se le cose stanno in un modo lo saranno per sempre. Abbiamo migliorato tante cose della vita. E io e te possiamo contribuire a migliorarla ancora. Possiamo essere più razionali e desiderare meno schifezze. Possiamo pensare di più al nostro futuro. Solo perché gli uomini si sono comportati in un certo modo non significa che sono condannati. Possiamo cambiare se lo vogliamo.

La verità è che di soldi ce ne sono in abbondanza. Cambia il tuo punto di vista a riguardo. So che è difficile, specialmente se stai tentando di far quadrare i conti. Ma non lo stai facendo per me. Quando le persone criticano questa idea e dicono con superficialità cose del tipo, “ho deciso di diventare milionario. Ho aperto i miei occhi, ero al verde.” non rispondo. Non lo devi dire a me. Questa è la tua vita e se hai paura dei soldi, non ti giudico.

Cambiare la tua mentalità ti aiuterà. Per anni, non capivo come si producono i soldi. Pensavo che era una quantità prestabilita, finita. Ma non è così. Non dovresti preoccuparti dell’economia o dei mercati finanziari. Invece, la migliore cosa tu possa fare è acquisire delle abilità da barattare con i soldi. Questo è il modo migliore di utilizzare il tuo tempo, più che essere cinico e giudicare chi sta facendo soldi.

Capacità di produrre reddito

Prima della civiltà moderna, gli uomini dovevano cacciare per sopravvivere. Impegnarsi per il proprio cibo e per un riparo. Non esistevano ne vacanze ne giorni di malattia. Non potevano occupare il tempo a giocare a video game, nella loro casa; o contribuivi o morivi.

Oggi, noi sappiamo che possiamo vivere senza concentrarci sulla sopravvivenza. Non dobbiamo cacciare nessun animale, ma abbiamo bisogno di abilità per costruire la nostra vita. La cosa buona è che la vita è molto più ricca e noi stiamo facendo cose che nessun uomo poteva prevedere secoli fa. Noi abbiamo la possibilità di essere liberi. Che non esisteva fino ad un centinaio di anni fa. La vita è più facile che mai. E abbiamo più tempo di sempre. Ma non riusciamo ad essere liberi.

Hai bisogno di fare cose utili per migliorare. La ragione che io non temo i soldi e perché io ho qualcosa di importante: capacità di produrre. Hai bisogno di possedere delle capacità che siano considerate utili nell’economia di oggi. Ecco un elenco di abilità che ritengo abbiamo una valore, oggi:
– Persuasione
– Web design
Programmazione
Copywriting
– Produttività personale
– Accounting
– Project management
– Leadership
– Vendite
– Parlare in pubblico
– Diffondere conoscenza

Non devi padroneggiare tutte queste capacità. Fanne tue almeno 5 e diventerai più bravo della media della gente. Questo richiede molto tempo ed energie. Ma credimi è molto più di quello che sembra. Preferirei leggere di leadership il sabato sera più che andare al bar. Preferirei stare in casa a scrivere, di sera, piuttosto che guardare la TV. Sto abbandonando dei confort, ma in contropartita, sto diventando più pronto ai cambiamenti che il futuro impone, sviluppando nuove abilità e conoscenze.

In altre parole, diventare meno suscettibile all’incertezza. Ma questo non significa che mi senta al sicuro. Non puoi mai essere sicuro al cento per cento nella vita, ma se costruisci delle buone abilità di base, troverai sempre il modo di adattarti alle situazioni. E questa è sempre stata la maggior fonte di successo dell’umanità. Non è più forte chi sopravvive, bensì chi si adatta meglio.

Avere poco è meglio che non essere libero

Mano a mano che hai più successo nella vita, acquisisci più ricchezza e potere. Puoi legarti a queste cose. Questo ti suona come libertà? Parla con una persona ricca, scoprirai che dipende molto dal guadagnare più denaro e non sopporta di perderlo. Così aumenta la sua paura.

Non importa altro, la tua libertà è la cosa più importante. Se hai da perdere delle opportunità di lavoro, potenziale ricchezza, e soldi, questo vale tanto? L’errore comune che le persone di successo fanno e caricarsi di lavoro e di responsabilità. Che può essere buono. Ma sei libero?

Se non hai paura di perdere tutto in un sol colpo, allora sì, sei libero. Per questo motivo io sono sempre contento di ascoltare persone rispondere, “Guadagnerò un’altra volta” quando gli è stato chiesto, “Che cosa fai se perdi tutto?” questa è la mentalità delle persone libere. Non sei quello che possiedi o i soldi che hai. Tu sei te stesso, con il tuo carattere le tue idee, il tuo modo di fare. I soldi possono solo risolvere i tuoi problemi economici. Non cambia nulla circa la tua personalità e chi sei per davvero.

Se ha abbandonato la tua ricchezza per te, per chi sei nella sostanza, troverai la soluzione in un batter d’occhio. Il modo di essere è la sola cosa reale che io e te abbiamo. Tutto il resto è preso in prestito.

Fonte Darius Foroux

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.