Scrivere tutti i giorni

Scrivere tutti i giorni

Scrivere tutti i giorni.

Aggiornamento ottobre 2020

Migliorare quel che scrivo, due suggerimenti 

Aggiornamento aprile 2020

In questi giorni di quarantena dovuta a limitare la diffusione del COVID19 (coronavirus), ho pubblicato una nuova categoria: scrivere. Alla fine di questo articolo troverai un LINK BONUS dell'articolo che ha inaugurato questa questa sezione.

Perché scrivere quotidianamente migliorerà la tua vita.

Una delle abitudini che ho fatto mia è stato scrivere tutti i giorni.
Scrivere tutti i giorni ha portato alcune cose importanti nella mia vita:

  • La carriera;
  • La realizzazione professionale, il lavoro;
  • Mi ha permesso di migliorare me stesso attraverso la pratica;
  • Mi ha dato la possibilità di condividere le mie idee con te, che stai leggendo.

Ho speso circa dieci anni per fare dello scrivere il mio lavoro. Tutto ciò che è stato necessario fare è stato prendere una decisione. Ad un certo punto, devi guardare te stesso e dire: “Basta. Voglio scrivere!” E poi, iniziare a fare il tuo lavoro scrivendo tutti i giorni.

Scrivere

Consiglio a tutti di scrivere quotidianamente per questi 5 motivi:

Migliora l’autodisciplina

Fingere una vita di soddisfazioni è semplice. Tutti possono abbonarsi a “Netflix e rilassarsi”. “Avere distrazioni”, tutto il tempo, è facile, tutto il consumismo ti spinge proprio in questa direzione. Ma, le cose facili, non danno soddisfazioni che durano. La ragione per cui non realizziamo nulla di utile con il nostro prezioso tempo  è che ci manca l’autodisciplina. Ma quando scrivi ogni giorno, rafforzi la tua disciplina. È la tua disciplina che  risponde quando i dubbi chiamano. Puoi usare meglio l’autodisciplina per ottenere praticamente qualsiasi cosa nella vita.

Migliora le tue capacità di convincere

Scrivere non è altro che convincere il lettore con le parole. Ma i tuoi strumenti sono limitati: puoi usare solo le parole per raccontare una storia. E quando scrivi per te stesso, stai cercando di convincere te stesso attraverso le tue motivazioni. Quindi più scrivi, migliore sarà la tua capacità di persuasione.

Coltiva la consapevolezza di sé stessi

Niente ti aiuterà a conoscerti meglio che trasformare i tuoi pensieri in parole scritte. Quando ti impegni a scrivere tutti i giorni, aumenti automaticamente la consapevolezza delle tue idee. E conoscersi è una delle caratteristiche più importanti che portano al successo.

Migliora la capacità di decidere

Troppo spesso, facciamo qualcosa senza comprendere appieno il motivo per cui lo facciamo. Pensaci. Quanto spesso rispondi “Non so” quando qualcuno ti chiede “Perché l’hai fatto?” Questo è il segno di insicurezza, di indecisione. Certo, non sappiamo tutto. Ma dobbiamo esserne consapevoli. E quando scrivi della tua capacità di decidere, diventi automaticamente più consapevole del “perché”.

Mostra il potere del miglioramento

Quando fai qualcosa ogni giorno, non noti alcuna differenza in quel momento. Pensi, “Quali sono i benefici?” Ma quando continui a farlo per un lungo periodo, gli effetti positivi aumentano. Scrivere ogni giorno mostra il potere del miglioramento come pochissime altre cose riescono a fare.

Per essere onesti, ci sono molti altri vantaggi nello scrivere ogni giorno. È fantastico per riflettere, affrontare l’ansia, sviluppare nuove idee. Oltre a questo, puoi usare la scrittura per ispirare te e gli altri a raggiungere gli obiettivi.

“Ok, è tutto perfetto. Ma come faccio a prendere l’abitudine di scrivere tutti i giorni? “

Ecco 4 suggerimenti che possono aiutarti:

Leggi e studia

Inizia studiando lo stile di scrittura di altri. È una strategia che ho imparato da Austin Kleon. Lavorare sullo stile di scrittura degli altri è un modo efficace per sviluppare il proprio stile. Inoltre, quando puoi partire da idee di altri, non puoi usare la scusa di: “Non ho alcuna ispirazione.” Ma prendi sul serio la scrittura. Studia il più possibile leggendo libri e seguendo corsi / workshop.

Imposta un promemoria giornaliero per scrivere

Niente è più importante per uno scrittore che avere una routine di lavoro. Innanzitutto, pensa a che ora è il momento migliore per scrivere.

Di mattina o di sera?

Prima / dopo che i bambini si svegliano?

Quindi, imposta un promemoria giornaliero sul telefono: quando suona, siediti e scrivi.

Tieni il tiro basso

Il tuo obiettivo è scrivere solo una frase vera. Solo una. La bellezza di questo obiettivo è che la prima frase che ti viene in mente è sempre la più vera fra tutte. Quindi non dire mai che la tua scrittura fa schifo. Evita di puntare troppo in alto, come, per esempio “Voglio scrivere 1000 parole al giorno”. È troppo assoluto. Invece, cerca di scrivere una bella frase. Quindi, continua.

Allontana le distrazioni

Parla alle persone che frequenti, della tua decisione di scrivere tutti i giorni. Chiedi a loro di non disturbarti quando stai scrivendo. Fissa un’ora ogni mattina, per esempio. In quel momento, metti il telefono in modalità “Non disturbare”, non ascoltare chiamate e non rispondere ai messaggi, “Sto scrivendo”. Parlane anche alla tua famiglia in modo da avvisarli di non disturbare, in quell’ora.

Spesso, le persone dicono cose come, “Hai appena iniziato!” E c’è del vero in questo. L’inizio è importante.

Ecco il punto: tutti possono scrivere per un giorno, o due o tre. Ma ci sono pochissime persone che scrivono costantemente per anni. Ma è necessario scrivere per molto tempo per vedere i benefici effettivi.

Diventa uno scrittore convincente, credibile ed efficace… Così otterrai il tuo pubblico, disposto ad ascoltarti e a seguirti. Solo per le tue parole.

Diventa uno scrittore

LINK BONUS

Prima di lasciarci se questo articolo ti ha incuriosito approfondisci con queste letture.

migliorare quel che scrivo, due suggerimenti

In questo articolo due suggerimenti per rendere quello che scrivi più efficace. Due semplici consigli che faranno riflettere su comuni errori che rendono la lettura e la comprensione difficile. Ecco due consigli per migliorare quello che scrivi:

  1. Sii diretto, non usare frasi fatte e ripetitive;
  2. Semplifica la lettura del testo.

Leggi l’articolo: Migliorare quel che scrivo, due suggerimenti.

Il bambino nell’erba alta

Di recente ho pubblicato un post scritto di getto sulle suggestioni provocate dal film “Nell’erba alta”, tratto da una storia di Stephen King. Ecco il link: Il bambino nell’erba alta racconto di Stephen King credo che sia un buon punto di partenza per farsi affascinare dalla fiction.

Il mondo della prosa è diviso tra fiction e nofiction, spero ti possa incuriosire questa differenza. Sappi che qualsiasi cosa raccontata attraverso lo svolgersi di una storia è fiction. Tutta le notizie specifiche più o meno esaustive su un argomento fanno informazione e appartengono alla nofiction.

Perché scrivere un diario cambierà la tua vita

Scrivere tutti i giorni è anche il pretesto per tenere un diario, allora ti consiglio di leggere : Perché scrivere un diario cambierà la tua vita

Consigli su scrivere, pensare, vivere

Scrivere e pensare sono tutto uno ecco quello che racchiude questo altro post: Consigli su scrivere, pensare, vivere

Grazie per l’attenzione.

Questo articolo è la mia traduzione di uno articolo dello scrittore Darius Foroux che ormai seguo da tempo.

6 pensieri riguardo “Scrivere tutti i giorni”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.