Scrivere tutti i giorni

Scrivere tutti i giorni.

Perché scrivere quotidianamente migliora la tua vita.

Una delle abitudini più importanti che ho maturato nella mia vita è stato scrivere tutti i giorni.
Senza dubbio, scrivere ogni giorno mi ha portato molte cose belle: la carriera, la realizzazione, mi ha permesso di migliorare attraverso la pratica e, soprattutto, la possibilità di condividere le mie idee con te, che leggi. Ho speso circa dieci anni per fare dello scrivere il mio lavoro. Tutto ciò che è stato necessario è stato prendere una decisione. Ad un certo punto, devi guardare te stesso e dire: “Basta. Sono uno scrittore!” E poi, iniziare a fare il tuo lavoro scrivendo tutti i giorni.

Consiglio a tutti di scrivere quotidianamente per queste 5 motivi:

Migliora l’autodisciplina

Fingere una vita di soddisfazioni è semplice. Tutti possono abbonarsi a “Netflix e rilassarsi”. È facile “avere distrazioni” tutto il tempo. Ma le cose facili non danno soddisfazioni durature. La ragione per cui non realizziamo nulla di utile con il nostro tempo prezioso è che ci manca l’autodisciplina. Ma quando scrivi ogni giorno, rafforzi la tua disciplina, quella che risponde quando hai dubbi. Puoi usare meglio l’autodisciplina per ottenere praticamente qualsiasi cosa nella vita.

Migliora le tue capacità di convincere

Scrivere non è altro che convincere il lettore con le parole. Ma i tuoi strumenti sono limitati: puoi usare solo le parole per raccontare una storia. E quando scrivi per te stesso, stai cercando di convincere te stesso con i tuoi stessi pensieri. Quindi più scrivi, migliore sarà la tua capacità di persuasione.

Coltiva la consapevolezza del sé

Niente ti aiuterà a conoscerti di più che rendere i tuoi pensieri in parole. Quando ti impegni a scrivere tutti i giorni, aumenti automaticamente la consapevolezza delle tue idee. E conoscersi è una delle caratteristiche più importanti che portano al successo.

Migliora la capacità di decidere

Troppo spesso, facciamo qualcosa senza comprendere appieno il motivo per cui lo facciamo. Pensaci. Quanto spesso rispondi “Non so” quando qualcuno ti chiede “Perché l’hai fatto?” Questo è il segno di insicurezza, di indecisione. Certo, non sappiamo tutto. Ma dobbiamo esserne consapevoli. E quando scrivi della tua capacità di decidere, diventi automaticamente più consapevole del “perché”.

Mostra il potere del miglioramento

Quando fai qualcosa ogni giorno, non noti alcuna differenza in quel momento. Pensi, “Quali sono i benefici?” Ma quando continui a farlo per un lungo periodo, gli effetti positivi aumentano. Scrivere ogni giorno mostra il potere del miglioramento come pochissime altre cose possono.

Per essere onesti, ci sono molti altri vantaggi nello scrivere ogni giorno. È fantastico per riflettere, affrontare l’ansia, avere nuove idee. Oltre a questo, puoi usare la scrittura per ispirare gli altri o raggiungere i tuoi obiettivi.

 

“Ok, è tutto perfetto. Ma come faccio a prendere l’abitudine di scrivere quotidianamente? “

Ecco 4 suggerimenti che possono aiutarti:

Leggi e studia

Inizia studiando lo stile di scrittura di altri. È una strategia che ho imparato da Austin Kleon. Lavorare sullo stile di scrittura degli altri è un modo efficace per sviluppare il proprio stile. Inoltre, quando puoi partire da idee di altri, non puoi usare la scusa di: “Non ho alcuna ispirazione.” Ma prendi sul serio la scrittura. Studia il più possibile leggendo libri e seguendo corsi / workshop.

Imposta un promemoria giornaliero per scrivere

Niente è più importante per uno scrittore che avere una routine di lavoro. Innanzitutto, pensa a che ora è il momento migliore per scrivere. Di mattina o di sera? Prima / dopo che i bambini si svegliano? Quindi, imposta un promemoria giornaliero sul telefono: quando suona, siediti e scrivi.

Tieni il tiro basso

Il tuo obiettivo è scrivere solo una frase vera. Solo una. La bellezza di questo obiettivo è che la prima frase che ti viene in mente è sempre la più vera fra tutte. Quindi non dire mai che la tua scrittura fa schifo. Evita obiettivi come “Voglio scrivere 1000 parole al giorno”. È troppo assoluto. Invece, cerca di scrivere una frase. Quindi, continua.

Allontana le distrazioni

Parla alle persone che frequenti della tua decisione di scrivere tutti i giorni. Chiedi loro di non disturbarti quando stai scrivendo. Fissa un’ora ogni mattina, per esempio. In quel momento, metti il telefono in modalità “Non disturbare”, non ascoltare chiamate e non rispondere ai messaggi “Sto scrivendo”. Parlane anche alla tua famiglia in modo da avvisarli di non disturbare, in quell’ora.

Spesso, le persone dicono cose come, “Hai appena iniziato!” E c’è del vero in questo. L’inizio è importante.

Ecco il punto: tutti possono scrivere per un giorno, o due o tre. Ma ci sono pochissime persone che scrivono costantemente per anni. Ma è necessario scrivere per molto tempo per vedere i benefici effettivi.

Diventa uno scrittore convincente, credibile ed efficace … Così otterrai persone per ascoltare, agire e comprare. Solo con le tue parole.

Tempo fa scrissi un post su come creare un software partendo da zero:

Consigli pratici per creare un software

Invece qui trovi spunti sul mantenere la concentrazione, nella vita di tutti i giorni:

Il multitasking sta rovinando la tua vita (1)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: